Città di Castello, 18.19/10, 25.26/10, 2/11
La Fiera delle Utopie Concrete 2013 avrà al centro i lavori in corso per il “Masterplan Città di Castello Smart”. Un workshop presenterà un tassello del Piano, cioè la riduzione dell’impatto ambientale degli eventi pubblici della città. In tre laboratori del futuro saranno affrontati altrettanti aspetti centrali del progetto: Cultura e turismo, Integrazione e inclusione sociale ed Innovazione e produttività. I laboratori del futuro seguiranno un percorso metodologico strutturato di ideazione e discussione sotto la guida di un facilitatore. Sono eventi pubblici per i quali si cercherà la partecipazione degli attori chiave nei vari ambiti. Una mattinata invece sarà dedicata al progetto annuale di educazione ambientale che l’Agenzia Utopie concrete sta portando avanti con l’Istituto Franchetti Salviani e Tevere TV per l’elaborazione di un Telegiornale Verde “Come se l’ambiente contasse”.
Gli eventi della Fiera delle Utopie concrete 2013 affiancano e accompagnano due iniziative importanti della città, l’Altrocioccolato e la Mostra del Tartufo coniugando il tema fondamentale dello sviluppo sostenibile del territorio. Partendo dall’Altotevere i lavori sul Masterplan Città di Castello smart si intendono come ricerca applicata esemplare per rendere una città media e il suo territorio capace di futuro.
Bozza del Programma
Conferenza
ECOFESTE: gestire eventi a basso impatto ambientale
Venerdì 18 ottobre – Sala Consiliare, ore 9.30/13.30
in collaborazione con
Eventi straordinari, feste, sagre, fiere, mostre, conferenze hanno un impatto rilevante sull’ambiente, in parte proprio perché fuoriescono dalle normali routine. Devono essere create infrastrutture ad hoc che sono energivore, fanno nascere quantità sproporzionate di rifiuti, stimolano spostamenti perlopiù in automobile. Ridurre l’impatto ambientale della varie manifestazioni è l’obiettivo della delibera della Giunta Regionale 805 del luglio 2012.
La mattina fornirà i principali elementi in chiave operativa per organizzare e gestire eventi a basso impatto ambientale. Caso di studio sarà l’ecofesta Altrocioccolato in corso a Città di Castello in quei giorni. L’iniziativa si rivolge a responsabili comunali, proloco, organizzatori di eventi pubblici. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Modera: Karl-Ludwig Schibel, Coordinatore, Agenzia Utopie Concrete
Saluti
Luca Secondi, Assessore all’ambiente, Comune di Città di Castello
Silvano Rometti, Assessore all’ambiente, Regione Umbria
Andrea Mecozzi, coordinatore, Altrocioccolato
Introduzione ai lavori
Il primo anno del marchio Ecofesta in Umbria
Andrea Monsignori, Regione Umbria
Relazioni
Evitare, ridurre e riciclare i rifiuti nelle feste
Luca Giannini, SOGEPU
Giovanni Carmignani, Altrocioccolato
Il Comune come facilitatore, interlocutore, controllore
Lorena Pesaresi, Assessore all’ambiente, Comune di Perugia
Eventi sostenibili ICEA - un progetto di Corporate Social Responsibility
Cesare Buffone, Punto 3
Come organizzare eventi a basso impatto ambientale
Daniela Riganelli, Novamont S.p.A.
Compensare le emissioni di CO2
Maurizio Zara, Alleanza per il Clima Italia
Interventi programmati e dibattito
Conclusioni
Cristian Goracci, Presidente SOGEPU
Laboratorio del futuro 1
Cultura e Turismo
Sabato 19 ottobre – Sala Conferenze Hotel Le Mura (Via Borgo Farinario, 24), ore 9.00/13.00
Esiste un ampio consenso che Città di Castello e più in generale l’Altotevere non valorizzino abbastanza il proprio ricco patrimonio culturale. I residenti ne fruiscono troppo poco e sulla scena nazionale e internazionale il territorio è troppo poco presente. Il laboratorio cercherà di individuare possibili azioni degli attori locali chiave (l’amministrazione locale, I.A.T., fondazioni ed associazioni culturali, albergatori, ristoratori, guide) per rafforzare la vita culturale e promuovere l’attrattività del territorio.
Per iscriversi e ricevere i documenti preparatori: segreteria@utopieconcrete.it
Progetto scuole
TG Verde – come se l’ambiente contasse
Venerdì 25 ottobre – Sala Consiliare, ore 9.30
in collaborazione con
Il “TG Verde” si inserisce in un percorso di lavoro sul tema della comunicazione ambientale. La classe 4° E dell’Istituto Franchetti Salviani si è confrontata con le forme, le potenzialità e i vincoli del mezzo di comunicazione “televisione” e, nella fattispecie, del telegiornale. Veicolare news ambientali incontra particolari difficoltà e gli studenti quindi si sono trovati davanti alla sfida di renderli appetibili per un pubblico ampio ed eterogeneo. I lavori degli studenti sono stati la base di un dibattito sulla comunicazione – come se l’ambiente contasse
Modera: Cecilia Bruschi, Agenzia Fiera delle Utopie Concrete
Saluti: Michele Bettarelli, Assessore alla Cultura, Comune di Città di Castello
Introduzione ai lavori: Enrica Battifoglia, giornalista, ANSA
Con: Gli studenti della classe 4/E, Liceo Scientifico Tecnologico Polo Tecnico “Franchetti Salviani”
Michele Casini, giornalista TTV
Filippo Costantini, Mg2 Comunicazione
Urbano Pierucci, Polo Tecnico Franchetti-Salviani
Guarda il video del TG Verde:
Tg Verde from Fiera delle Utopie Concrete on Vimeo.
Laboratorio del futuro 2
Integrazione e inclusione sociale
Sabato 26 ottobre – Circolo degli Illuminati, Piazza Matteotti, ore 9.00/13.00
Cresce la disuguaglianza, la disoccupazione e la povertà, cresce la fascia degli anziani e la percentuale degli extracomunitari e crescono nella crisi attuale i problemi connessi: miseria, emarginazione, disintegrazione del tessuto sociale. Sarebbe leggero affidarsi a una eventuale ripresa dell’economia e del mercato del lavoro per il miglioramento della situazione. Quali sono quindi possibili percorsi oggi per rafforzare l’auto-sostenibilità, fare della diversità una fonte di ricchezza, irrobustire la coesione sociale? Saranno chiamati l’amministrazione comunale, operatori nel settore sociale, cittadini extracomunitari e cittadine e cittadini interessati di individuare gli spazi d’azione e potenziali sottoutilizzati.
Per iscriversi e ricevere i documenti preparatori: segreteria@utopieconcrete.it
Laboratorio del futuro 3
Innovazione e produttività
Sabato 2 novembre – Circolo degli Illuminati, Piazza Matteotti, ore 9.00/13.00
I deficit della struttura produttiva dell’Altotevere sono stati esplicitati in modo dettagliato per esempio negli Stati generali dell’Economia di Città di Castello del febbraio 2012 e nella Fiera delle Utopie concrete dello stesso anno. Si parlava delle “criticità strutturali”, vale a dire le dimensioni molto contenute delle aziende, delle “criticità culturali”, cioè un’imprenditoria non sufficientemente qualificata per cogliere le opportunità dell’innovazione e dei mercati internazionali, una terziarizzazione poco sviluppata, vale a dire che mancano i servizi ad alto livello. Con la stessa genericità vengono anche evocate sempre le stesse (giuste) soluzioni: reti di imprese, internazionalizzazione, una formazione vera, abbattere il digital divide, etc. Il laboratorio cercherà di tradurre con la partecipazione di imprenditori, amministratori, esperti e cittadine e cittadini interessati le analisi generiche in possibili azioni concrete degli attori locali.
Per iscriversi e ricevere i documenti preparatori: segreteria@utopieconcrete.it
RELAZIONI Fiera delle Utopie Concrete e Report 2013
È possibile fare il download delle relazioni della conferenza "Ecofeste: gestire eventi a basso impatto ambientale" tenutasi il 18/10/2013 in occasione della Fiera delle Utopie Concrete e del Report completo.